Nikiti
Nikiti: la più "spiaggiosa" località della Penisola Calcidica
Nikiti è una tranquilla e solare località - chiamarla cittadina è esagerato - situata sulla costa occidentale di Sithonia, in Penisola Calcidica, nel nord della Grecia. La adoriamo per la sua spiaggia bellissima, il fascino autentico di un posto mediterraneo, un minuscolo ma carino centro storico e un tramonto di quelli da ricordare per sempre. Nikiti è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza al top tra natura, tipicità e relax. In questa guida completa, scoprirai tutto ciò che c’è da sapere per organizzare il tuo viaggio perfetto a Nikiti e tutte le zone circostanti.
La spiaggia di Nikiti - Foto Олександр Голюк
Dove si trova Nikiti e perché visitarla
Nikiti si trova in posizione strategica proprio dove inizia la penisola di Sithonia, una delle tre "dita" della Penisola Calcidica, quella di mezzo. Possiamo dire sia appena all'inizio dal dito. e questo la rende una base strategica per qualsiasi spostamento, in ogni direzione. Da Nikiti si può raggiungere la costa interna di Sithonia come quella esterna, ma è possibile anche anche visitare Kassandra in poco più di 1 ora di strada, così come l'isola di Ammouliani e Monte Athos sul lato opposto.
Nikiti si affaccia tutta sulla strada principale di Sithonia, così che il guidatore frettoloso rischia di liquidarla in un amen. Sarebbe un peccato, perchè da un lato si sale in brevissimo tempo al borgo vecchio di Nikiti, con le sue stradine di ciottoli e le case tradizionali in pietra e dalle geometrie ben in vista, villaggio che combina perfettamente il fascino storico con le comodità di oggi. Dall'altro lato della strada, invece, c'è il cuore della Nikiti moderna, con taverne sul mare, ristoranti, una piccola ma godevolissima spiaggia attrezzata, e tanti alloggi tra cui scegliere per il proprio soggiorno in relax.
Alcuni motivi per visitare Nikiti:
- Spiagge cristalline: acqua limpida e sabbia / sassolini comodi comodi.
- Cultura autentica: la Nikiti vecchia e il museo del folklore.
- Gastronomia locale: assapora la cucina greca nelle tante taverne sul mare.
- Facilità di accesso: a poco più di 1 ora dall’aeroporto di Salonicco.
Prenota il tuo hotel a Sithonia su Grecia Mia
Le spiagge di Nikiti: non si può chiedere di meglio!
Abbiamo quindi capito che ottima base per una vacanza in Penisola Calcidica sia Nikiti. ma passiamo al sodo e andiamo a conoscere le sue spiagge. Come è facile immaginare, sono tra le più belle di Sithonia e non sono particolarmente festaiole. In generale offrono un buon mix di tranquillità e servizi. Ecco alcune delle nostre preferite:
1. Spiaggia di Nikiti
La spiaggia principale di Nikiti si trova nel cuore del paese, ed è suddivisa in due dal molo della marina turistica. Si tratta di una lunga distesa di sabbia e ciottolini fini. Ci sono due file di ombrelloni, un pò stretti l'uno con l'altro, al prezzo di €15 per una giornata di mare. La spiaggia di Nikiti è perfetta per famiglie grazie al suo mare calmo e solitamente poco profondo. Camminando sul lungomare si trovano numerosi bar e ristoranti, per cui la scelta è davvero personale.
2. Kastri beach
Questa piccola spiaggia libera, senza bar, nè sdraio, si trova subito a sud di Nikiti. È comoda da raggiungere perché ci si parcheggia proprio vicino e a noi piace tra le altre cose per la sua piccola isola che ha di fronte, davvero caratteristica.
Kastri beach
3. Agios Ioannis beach
Questa è davvero una bella spiaggia, non lontana dal centro di Nikiti, solo 4 km di distanza. È una spiaggia libera e non attrezzata che ci da molta soddisfazione, non solo per gli scintillanti colori dell'acqua. La spiaggia è ombreggiata con alberi di eucalipto, che provvedono a una meritata frescura. I fondali sono molto belli, perfetti per lo snorkelling, mentre altro punto a favore di Agios Ioannis è che è molto grande, per cui quando affollata non ci si stringe mai troppo. Non manca un comodo parcheggio
4. Koviou Beach
Koniou è una delle più belle spiagge di Sithonia, ed è fantasticamente vicina a Nikiti, nemmeno 10 minuti di macchina. Il mare qui è fantastico, ci sono giusto un pò di sassolini e poi tutto il resto è sabbia. L'acqua cosa lo diciamo a fare, ha un colore meraviglioso. C'è uno stabilimento balneare molto attrezzato, che pratica i prezzi della zona, a partire da €15 per gli ombrelloni e lettini delle file dietro, sino ad arrivare ai 100 per il baldacchino. Importante arrivare presto in alta stagione.
5. Spathies Beach
Questa spiaggia appartata offre acque cristalline e un’atmosfera intima, perfetta per coppie e amanti dello snorkeling. Ci si va più per la bellissima location naturale che per la spiaggia in quanto tale. Il bello (o il brutto, a seconda dei gusti) è che la spiaggia di Spathies non è attrezzata, rimane sempre un lido piccolo e tranquillo, baciato da un tramonto da favola. Il parcheggio non è facilissimo, ma lungo la strada qualcosa si trova.
6. Lagomandra Beach
A breve distanza da Nikiti, questa spiaggia è famosa per la sua bellezza paesaggistica, con pini che arrivano fino al mare e provvedono una benedetta ombra. Lagomandra è una spiaggia di sabbia a grani grossi inserita in una bellissima baia, con acqua cristallina e infinite opportunità per rilassarsi.
Nikiti cosa vedere
Oltre alle spiagge, Nikiti offre una piccola varietà di attività ed esperienze outdoor:
- Passeggiata nel Centro Storico: Oltrepassa la strada statale di Sithonia e fai due passi nel borgo vecchio di Nikiti, con le sue case in pietra, le chiesette ortodosse e scorci sul mare sottostante.
- Mercato settimanale: Ogni venerdì, il mercato locale offre prodotti freschi e artigianato tipico.
- Gite in barca: Esplora la costa opposta di Sithonia o visita le isole vicine come Diaporos con partenza dalla vicina Ormos Panagias.
- Percorsi di trekking: Ci sono anche sentieri che si snodano tra colline e uliveti, ma diremmo al posto degli scarponcini verranno più utili pinne e boccaglio!
Il centro storico di Nikiti - Foto Matthias Reichardt
Dove dormire a Nikiti
Nikiti offre una vasta gamma di alloggi, da hotel di lusso a case vacanze e appartamenti. Alcune le nostre opzioni consigliate che è possibile prenotare su Grecia Mia. Prenota in anticipo perché la penisola in luglio e agosto fa presto ad andare esaurita.
Una delle nostre preferite a Nikiti è Olive Inn - una nuova struttura, moderna, accogliente, e con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Dispone di studios e appartamenti con cucinotto e balcone, circondati da un giardino pieno di piante.
Come arrivare a Nikiti
Nikiti è davvero facilmente raggiungibile, ed è anche una delle ragioni della sua comodità.
- In aereo: L’aeroporto di Salonicco (SKG) è il più vicino, a circa 90 km di distanza. Ci sono voli per tutti i principali aeroporti aeroporti italiani
- In auto: Una volta atterrati in aeroporto a Salonicco, l'ideale è quello di noleggiare una macchina e partire alla scoperta di Sithonia. Nikiti è solo distante 70 minuti. Si potrà affittare con Grecia Mia, con tutta la nostra assistenza in italiano Clicca sul banner per avere un preventivo per le tue date e non esitare a scriverci via chat per qualsiasi informazione.
- In autobus: Linee regolari di KTEL Chalkidiki collegano Salonicco con Nikiti, perfette per chi viaggia senza auto. Attenzione, questi bus non passano dall'aeroporto.
Scopri Nikiti con Andrea e Katerina
Nikiti è una destinazione che racchiude in poche strade il meglio della Grecia: mare, natura e tanta genuina ospitalità. Insieme a Toroni e Vourvourou è una delle nostre località preferite, e la consigliamo sempre con piacere. Tutta la Penisola Calcidica, specie Sithonia, è comunque un paradiso a tutto tondo: difficile sbagliare. Con Grecia Mia, puoi pianificare ogni dettaglio della tua vacanza, e oltre ai nostri consigli autentici, potrai scoprire i nostri alloggi selezionati, prenotare i nostri noleggi e le escursioni per vivere fino in fondi la vacanza dei tuoi sogni.