Trasporti locali e autonoleggio

Muoversi a Karpathos non è pensabile senza un mezzo privato di locomozione, a meno di non 

muoversi a Karpathos in scooter
rimanere fermo nella spiaggia sottoscala. L’isola è grande e ci sono una marea di villaggi, spiagge, punti panoramici, ristoranti sparsi qua e là impossibili da raggiungere senza un volante su cui mettere le mani. Per lo stesso motivo sconsigliamo generalmente il motorino: lo scooter va bene solamente per quelli che abitano ad Amoopi e lo usano per una passeggiata serale a Pigadia, o viceversa. O per visitare le spiagge intorno all’aeroporto, ma già arrivare a Lefkos diventa molto lunga, senza una macchina.
Quasi nessuno invece di quelli che abitano a Diafani, nell’estremo nord, scelgono di noleggiare auto o moto. Da qui infatti si possono raggiungere le spiagge in caicco, e la soprastante Olympos in bus.

Una volta scelto il proprio mezzo, però, Karpathos diventa subito facile da girare. Si possono raggiungere tutte le migliori spiagge e i villaggi abbastanza agevolmente, nonostante l’estensione, anche solo in una giornata. Basta solo prepararsi a un po’ di curve.
I noleggi si trovano tutti a Pigadia, con alcuni uffici anche in altre località, ma è qui che generalmente si firmano le carte. Vi possiamo aiutare noi a noleggiare una macchina senza carta di credito a Karpathos, per cui richiedici il preventivo più basso!
Sempre con consegna gratuita alla struttura in cui alloggerete (prenotata sul nostro sito) oppure in aeroporto.

 

noleggio auto Karpathos

MUOVERSI A KARPATHOS IN BUS

Gli autobus pubblici circolano lungo l’intera rete stradale, ma le frequenze sono sempre davvero ridotte, rendendone il loro utilizzo piuttosto difficoltoso. Per fortuna le cose stanno cambiando in meglio negli ultimi anni (fino a poco tempo fa anche trovare gli orari fuori dalla stazione locale di Pigadia era missione impossibile) e adesso abbiamo anche un sito su cui leggere orari delle corse. Eccolo.
Tra l’altro, indica anche le nuovissime corse per Afiartis e Vrontis.

 

muoversi a Karpathos in autobus
Gli orari degli autobus da Pigadia

CAICCHI PER LE SPIAGGE

Ci sono almeno 4 imbarcazioni che partono ogni mattina intorno alle 9 dal porto di Pigadia e portano in escursione alle tante e belle spiagge di Karpathos. L’escursione in giornata tipica tocca tutta la costa est e la parte nord di Karpathos, sino a visitare Olymbos, e ovviamente Diafani, il secondo porto dell’isola. Vi fermerete ad Aperi e Apella, le spiagge più scenografiche, e proseguirete sino agli spettacolari isolotti di Saria. Calcolate una giornata intera per l’escursione, e la possibilità di pranzare in taverna oppure con un buon BBQ in riva al mare, al prezzo di una ventina di euro, decisamente ben spesi.

 

caicchi per le spiagge KarpathosUn caicco nella spiaggia di Appella