Grecia con bambini

Grecia con bambini, pronti via!

Andare in Grecia con bambini sarà presto la nostra specializzazione, e il nostro futuro, almeno quello prossimo: a Grecia Mia siamo diventati genitori da poco più di un anno! E allora, sin dalla gravidanza, ci siamo messi subito a fantasticare. Come sarà la nostra nuova vita di genitori con un piede in Italia e un altro nelle isole greche? Quali saranno le più belle destinazioni dove far innamorare come noi il futuro erede? Dove faremo fare a S. il primo bagnetto? Dove fargli trovare nuovi amici e divertirsi in riva al mare?

grecia con bambiniKoufonissi è a prova di piccole pesti
L’esperienza ci è venuta in aiuto. La Grecia con bambini deve avere mare bello, ma anche il paesino caratteristico, l’economicità ma anche i servizi per il cucciolo. E magari un piccolo ospedale o comunque un ambulatorio per stare coperti su ogni evenienza, le ansie non sono mai troppe. Dove trovare tutto questo in un colpo solo? Sicuramente tra i nostri dieci suggerimenti.
  • Naxos

Naxos è l’isola ideale in cui andare in Grecia con bambini. Il paradigma, se possiamo dire. Barra tutte le caselle: mare bello - poco profondo - spiagge di sabbia - attrezzate - tanti servizi e area giochi - alloggi a due passi - altri bimbi italiani - prezzi più bassi della media - non troppo difficile da raggiungere - tantissime cose da vedere e fare con tutta la famiglia. Che isola fantastica! Non bastasse, c’è tanta storia, sentieri, villaggi di montagna ancora persi nelle nuvole di un tempo indefinito. Non finiremo mai di consigliare Naxos e non vediamo l’ora di tornarci per insegnare a nuotare al frugoletto: c’è quell'angolino della spiaggia di Plaka che ci aspetta proprio per quello!
  • Naxos ha un proprio aeroporto, ma quasi tutti ci arrivano via Mykonos, Santorini o Atene. Meglio avere più dettagli? Ecco come arrivare a Naxos.
  • Naxos è adatta a famiglie comode, che amano passare lunghe giornate in spiaggia ma anche sportive e che amano sport acquatici e attività nella campagna
  • Ospedale: si, attrezzato di quasi tutto. 

Alcuni dei nostri hotel a Naxos...

  • Paros

Il destino di Paros e Naxos è quello di essere inseparabili. Quello che generalmente è valido per l’una, lo è a grandi linee anche per l’altra. E ciò vale anche per quello di cui parliamo oggi: Paros è una delle migliori isole greche in assoluto dove andare in Grecia con bambini. Le motivazioni sono più o meno le stesse, le differenze minime. Facciamo un esempio? Per molti versi, tutto a Paros è più delicato, ovattato. Gli spigoli più arrotondati, la massa è meno invadente, gli hotel più piccoli, le spiagge più tante ma meno estese. A livello di mare, spiagge, sabbia, servizi, parchi gioco, a Paros c’è tutto, non manca nulla. Se Naxos è più concentrata, a Paros ci si dovrà spostare un pochettino, ma sarà divertente prendere una macchina e girare l’isola con tutta la famiglia. Una perfetta Grecia con bambini più grandicelli.

grecia con bambiniParos: mille colori a Monastiri
  • L’aeroporto di Paros è adatto solo a voli domestici, quelli piccolini da 39 posti che fa tanto “Mediterraneo”. Per questo, la maggioranza sceglie di prendere un volo per Atene, Mykonos o come Santorini come basi. Ecco altre dritte su come arrivare a Paros.
  • Paros è adatta a famiglie che cercano divertimento, bellezza, tanto mare e non hanno problemi a muoversi da una parte all'altra. Bambini piccoli o adolescenti poco importa, i primi avranno un paradiso nelle spiagge vicine ai centri principali, gli altri si divertiranno un pò ovunque con mamma e papà.
  • Ospedale: si, più piccolo di quello di Naxos, attrezzato per tutte le evenienze più semplici.  

Alcuni dei nostri hotel a Paros...

  • Skiathos

Skiathos è la Grecia con bambini più consigliata nel passaparola tra le famiglie. Volo comodo e diretto da ben 8 città italiane. Piena di hotel di tutti i tipi, tutti vicini al mare. Sabbia, ovunque, bianca, dorata, a volte fatta di borotalco a volte granulosa abbastanza da non appiccicarsi addosso e costruire i migliori castelli di sabbia abbiate mai visto. Un centro comodo, sempre vicino da tutte le località dell’isola tanto da non far annoiare mamma e papà. Skiathos è tutto questo è molto altro, comprese le possibilità di gite nel parco marino delle Sporadi, alla caccia di delfini e foche monache.
  • Skiathos ha moltissimi voli diretti per i principali aeroporti italiani. Più dettagli sulla nostra pagina su come arrivare a Skiathos.
  • Skiathos è adatta a tutte le famiglie. Ideale anche per neonati, viste le sua spiagge facili: le strutture poi sono ben attrezzate e lavorano da anni con un turismo di tipo famigliare. E gli adolescenti e i più grandicelli avranno una marea di attività
  • Ospedale: si, mediamente attrezzato, ma sufficiente per tutte i primi interventi.
Karpathos con bambiniKarpathos, divertimento in spiaggia ad Arkasa
  • Karpathos

Karpathos è l’isola greca definitiva del sud Egeo. Un mix di Grecia autentica, relax, mare da paura, paesini turistici e zone selvagge ancora tutte da scoprire. Una bellezza rude e così bella da far male, che solo gli adulti sanno quanto si possa provare piacere nel dolore. Già perché è doloroso sapere di avere a disposizione a Karpathos solo una vacanza e non la vita intera, credeteci. Per fortuna i piccoli non hanno le preoccupazioni dei grandi, e anzi, qui avranno il mondo da scoprire. Pensiamo alle spiagge bianche di Lefkos, o alle divertenti gite sulle navi dei pirati che da Pigadia portano sino agli atolli di Saria. 
  • Karpathos ha un proprio aeroporto, con voli diretti dall'Italia da Milano e Venezia. Sono spesso cari però, quindi valutare un cambio ad Atene e Rodi (altra isola top per famiglie) è un’idea da non scartare. Qui più info su come arrivare a Karpathos.
  • Karpathos è adatta a famiglie con figli un pochino più grandi che amano vivere delle fantastiche avventure, ma anche piccolissimi, per via del volo diretto e di spiagge sempre vicine alla propria struttura, anche in passeggino.
  • Ospedale: poliambulatorio attrezzato con tutto il necessario per fronteggiare le prime emergenze.

Alcuni dei nostri hotel a Karpathos

  • Kos

Kos sembra fatta apposta per essere inserita in articoli come questo. A due ore e rotti di volo da Milano le famiglie con cuccioli al seguito troveranno la perfezione. Prezzi bassi più della media, perché la concorrenza è tanta e Kos si è negli anni specializzata proprio in un turismo che cerca grandi numeri. Spiagge di sabbia che sembrano non finire mai è la sua prerogativa. Hotel all-inclusive per dimenticarsi di spadellare. Piscine vicino alla spiaggia, per continuare a giocare anche quando c’è troppo vento. Gite a non finire, escursioni di ogni tipo, tra antiche rovine e caicchi a vela. Kos è una Grecia con bambini da vivere per diventare grandi insieme. 
  • Kos ha un aeroporto con voli diretti dall'Italia per ben 7 città italiane. Basta questo per capire come sia facile raggiungerla. Fossero cari gli aerei, c'è sempre Rodi nelle vicinanze. Per i traghetti, ecco i nostri consigli su come arrivare a Kos.
  • Adatta a famiglie con bimbi piccoli, anche di 1-2 anni, a cui basta prendere un volo diretto per trovarsi su una paradisiaca spiaggia di sabbia.
  • Ospedale: si, il riferimento per tutte le isole della zona.
  • Koufonissi

Non tutti i bambini sono allergici alle navi. Certo, magari meglio non sottoporgli subito una dose di 12 ore di trasferimento, ma se il prezzo per arrivare a Koufonissi è quello di nemmeno due ore di aliscafo, beh si può fare. Koufonissi è una delle migliori destinazioni anche per i grandi ed è anche ideale per gustarsi una Grecia con bambini con un quid in più: la mancanza del traffico. L’isola è infatti talmente piccola che la si gira a piedi, in nemmeno mezz’ora. E in questa mezz’ora si incontrano una spiaggia di sabbia dietro l’altra. La consigliamo a genitori particolari, che non cercano lettino ed ombrellone, ma vogliono vivere in famiglia la bellezza senza tempo del mare e della natura più potente che le Cicladi hanno da offrirci.
  • Per arrivare a Koufonissi si passa da Mykonos, Santorini e Atene.
  • Adatta a famiglie con bambini medio piccoli perché, essendo un'isola piccola, gli adolescenti correrebbero il rischio di annoiarsi. Testata direttamente dal nostro S. a 8 mesi.  
  • Ospedale: no, mini ambulatorio con una guardia medica di turno, più farmacia. 

Alcuni dei nostri hotel a Koufonissi

  • Thassos

A Grecia Mia parliamo troppo poco di Thassos. Ce ne vogliamo scusare in questo articolo, regalandole una bella posizione e una visibilità che si merita tutta. Thassos è una di quelle isole che parlando tra amici, o sulla nostra chat, consigliamo sempre a chi vuole scoprire dove andare in Grecia con bambini. Il viaggio è semplicissimo, aereo sino a Salonicco e poi macchina, con un piccolo e divertente intermezzo in battello. Thassos ha un bellissimo mare, colori di un azzurro magico, non è mai troppo turistica ma è popolare, viva, rumorosamente balcanica. Ci sono spiagge di sabbia che non temono confronti come quella che con la solita fantasia i Greci hanno rinominato Golden Beach, e prezzi bassi e onesti rispetto all’esclusivo circolo delle Cicladi.
  • L’aeroporto da cercare per Thassos è quello di Salonicco. Poi auto a noleggio e due ore di autostrada per arrivare all’imbarco di Keramoti. Sembra difficile, ma è facilissimo, una volta letto come arrivare a Thassos nel dettaglio
  • Adatta a famiglie curiose, che vogliono vedere mete differenti. Sia fanatiche del mare e della vita di spiaggia che vogliose di esplorare un entroterra vivo e bellissimo anche per camminate ed attività più svariate come la mountain bike.
  • Ospedale: ambulatorio per le prime necessità, ma per il resto c'è la vicinissima Kavala con tutto ma proprio tutto. 

  • Penisola Calcidica

Vicino a Thassos, altrettanto perfetta per essere goduta e divertita con i più piccoli è la Penisola Calcidica, in greco Chalkidiki. Già dall’aereo, poco prima dell’atterraggio a Salonicco, la si vede dall’alto e sembra irreale quanto i contorni delle sue spiagge: un sogno tropicale. La Penisola Calcidica è patria di un mondo verdissimo, pini marittimi che spariscono all’improvviso lasciando spazio a calette smeraldine. Fossimo degli scout di Hollywood, "The Beach" lo avremmo girato qui. La Penisola Calcidica è una Grecia con i bambini onesta e sincera, pratica, bella e a portata di mano.
  • Per arrivare in Penisola Calcidica basta volare a Salonicco e poi imboccare l’autostrada: tanto facile che nemmeno due ore e si sarà a destinazione. 
  • Chalkidiki è adatta a famiglie che privilegiano la sabbia, un occhio al portafoglio e i ritmi semplici di una vacanza al mare e nient'altro. Ideale sia per i più piccoli che i più grandicelli.
  • Ospedale: alcuni ambulatori e guardie mediche sparse nei centri più importanti, e Salonicco nel malaugurato caso. 

Alcuni dei nostri hotel nella Penisola Calcidica

  • Parga

Parga è la porta d’ingresso del paese arrivando in Grecia in nave. I traghetti per la Grecia dall’Italia infatti hanno come prima fermata Igoumenitsa, da cui Parga non dista neanche 45 minuti di auto. Parga, con la sua gemella Syvota, è un centro bellissimo, una cittadina con tanta storia e un sacco di escursioni possibili e divertenti per tutta la famiglia, dal delta dell’Acheronte (quello di Dante, si), alle Meteore, a sorgenti e isole caraibiche come Paxos e Antipaxos. E che costa pure poco, visto che per sua sfortuna è lontano dalle mete più famose e conosciute.
  • L’ideale è arrivare a Parga direttamente con la propria auto in nave da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi!
  • Parga è adatta a bambini anche molto piccoli, per l'ottima presenza di servizi sulla spiaggia di Valtos, ma soprattutto per quelli più grandi che troveranno innumerevoli spunti di divertimento insieme alla famiglia
  • Ospedale: piccolo pronto soccorso, e la vicina Preveza per tutto il resto.

grecia con bimbi

  • Creta

Anche a costo di essere ripetitivi, Creta va nominata sempre, specie quando si parla di famiglia, perchè le sue città, e le sue infinite coste sabbiose sembrano fatte apposta per trasportarci in vacanza già da casa. Però, serve capire dove andare: è enorme e non tutte le zone sono adatte ai più piccoli. Ad esempio molte aree della costa meridionale sono poco collegate, e hanno spiagge più difficili da raggiungere: altre sono invece come disegnate su misura, come Plakias, come Rethymno. Ne parliamo per ultima perchè Creta è proprio la Grecia con bambini più scontata, la destinazione che le raccoglie e riunisce tutte le altre sotto l'ombrellone a spicchi della vacanza perfetta.
  • Creta ha due aeroporti, Chania e Rethymno. Voli diretti da quasi ovunque in Italia, già dalla tarda primavera e sino a stagione inoltrata. Quando però le scuole saranno già aperte, mannaggia…
  • Adatta a ogni tipo di famiglie, e ogni tipo di bambini, pestiferi o pacioccosi, neonati come tardo adolescenti. E' solo questione di scegliere il paese giusto, e per questo vi daremo una mano noi.
  • Ospedale: certo, ed anzi quello di Heraklion è probabilmente il migliore di tutta la Grecia.

Alcuni dei nostri hotel a Creta

E invece, un tour delle isole greche con bambini?

Un tour delle isole greche con bambini è possibile, si certo! Sarebbe anzi un peccato non approfittare di avere a disposizione così tante isole, così belle, così vicine tra loro. Questo è un consiglio valido soprattutto per chi ha in mente le Cicladi o il Dodecaneso, dove le distanze tra le isole sono minime, ma ci sono valide eccezioni. Al piccolo costo di fare e disfare armi e bagagli, si aggiungerà tanta avventura in più per grandi e piccini. Un’ora, quaranta minuti di traghetto, e troveremo tantissime combinazioni possibili per rendere il viaggio in famiglia uno di quelli da ricordare per sempre. Quali accoppiate consigliamo, vediamo alcuni esempi:

  • Sifnos e Serifos, così vicine tra loro e con due porti dalle spiagge basse e sabbiose da mettersi a giocare appena scesi dal traghetto. Segnatevi i nomi, Kamares e Livadia.
  • Un tour delle isole greche con bambini potrebbe anche comprendere un itinerario con Santorini e Ios, dove le spiagge sono comode, sabbiose, lunghe e sicure, attrezzate e dal viaggio facilissimo.
  • Cefalonia e Lefkada. Meglio due tappe e non tre per non appesantire troppo la logistica perchè si tratta di isole molto grandi. Skala e Agios Ioannis sono due mete perfette e caratteristiche.
  • Lipsi e Patmos, la crema e l'elite ellenica del Dodecaneso del nord. Meglio per bambini più grandi perchè mancano lettini ed ombrelloni, ma per fortuna!

grecia con bambini
Altalene vista mare a Paros

Per le famiglie più attive

Non c’è solo la Grecia con bambini a interessare, ma anche quali siano le più belle isole greche per famiglie. Perchè i bambini prima o poi (purtroppo!) crescono e allora diventano piccoli adolescenti, pieni di energia, di voglia di fare di scoprire cose sempre nuove e divertenti. Per loro servono isole grandi, le isole greche turistiche, dove magari ci sono i parchi acquatici, watersport da fare con mamma e papà, provare il Flyboarding, e magari fare conoscenza della storia, di rovine. E allora? Zante è probabilmente il top. 

Grecia con i bambini e isole greche con aeroporto

Non tutte le isole di cui abbiamo raccontato in questa pagina hanno il classico volo diretto. E per chi cerca la somma comodità, sappiamo bene che questo è un fattore necessario. Per cui, quasi tutte le 13 isole greche con voli diretti raggiungibili dall’Italia sono ideali per i più piccoli, ma alcune sono più belle delle altre e sono proprio quelle che abbiamo indicato in alto in questa pagina.

Ricapitoliamo

10 nomi (ma qualcuno extra che si intravede tra le righe qui e là) sono pochi ma rappresentativi di quelli che noi pensiamo siano i migliori posti dove andare in Grecia con i bambini. Anche se sappiamo esserci genitori... e genitori. Ci sono quelli iper-apprensivi e quelli che insieme al primo pannolino hanno già preparato e chiuso la valigia. Ci sono quelli che vogliono far provare tutto ai loro piccoli, quelli che invece vogliono solo tirare il freno a mano e guardarli crescere e giocare senza preoccupazioni. E poi ci sono le famiglie che ci deve per forza essere la sabbia, e quelli che il mare è bello perchè è vario. A tutti, vogliamo augurare buone vacanze ma sopratutto buon lavoro, sappiamo di avere di fronte il compito più impegnativo ma bello del mondo. 

grecia con bambiniPapà Andrea pronto per una passeggiata, dopo aver risposto ad un messaggio!