Adamas
Adamas, una Milos preziosa come il diamante
Il porto principale di Milos è Adamas, in realtà diminutivo, o meglio vezzeggiativo, del suo nome completo, Adamantas. Non sappiamo che rapporti abbia con il diamante (il cui nome appunto deriva da adàmas, parola che in greco antico significa "invincibile"), ma ci piace immaginare che sia così, che agli isolani Adamas appaia di un bellezza inconquistabile proprio come il gioiello più irriducibile di tutti.
Adamas, Milos
Adamantas, come comunque la chiamano ancora tutti i greci, è il solare biglietto da visita di Milos ed un villaggio che fa in fretta a farsi conoscere. È sempre animato la sera e ha una buona offerta di caffè, forni e taverne. Il porto non è mai così trafficato da renderlo caotico - in alta stagione approdano a Milos non più di 6-7 navi al giorno - e la marina dei diportisti, proprio sul lungomare - è la vera protagonista della scena. Indaffarata tra corde, nodi da marinaio, mocassini e rande che solleticano di continuo l'albero maestro sotto il gioco delle onde e del meltemi.
È bello passeggiare per Adamas ed è bello far vagare lo sguardo nel golfo in cui si ripara. Stretti tra il mare tentatore e la chiesa redentrice, ci si perde nei vicoletti accanto e si scoprono parrucchieri, palestre, circoli di tifosi e appartamenti in ristrutturazione. Perché non solo i turisti ma anche e soprattutto i locali amano scendere ad Adamas e metterla in ghingheri per l'estate che hanno sognato tutto l'anno.
Il bello di Adamas è fare delle commissioni
Si finisce sempre per passare del tempo da queste parti anche se a Milos si abita da tutt’altra parte. Primo perchè Adamas è spettacolare per fare running, lungo la strada che a fil di costa conduce sino alla spiaggia di Achivadolimni, a fianco di una spiaggia di buona qualità, mai affollata anche ad agosto e lunga oltre 5km.
Ma Adamas è bella anche perché ci si ferma per la spesa al Carrefour, per il noleggio auto, per cercare i caicchi che portano in escursione a Kleftiko. Sebbene sia il centro dell’isola, Adamas rimane sempre minimale, e non fa mai perdere la sensazione di essere appena una porta di arrivo e di partenza.
Adamas è un luogo dove semplicemente sbrigare tutte le commissioni. Adamas insomma non è nulla di speciale, ma è un luogo gradevole e rilassato quanto basta per godere delle piccole spesucce di tutti i giorni. E ci piace tanto per questo, perchè in fin dei conti è lo scoprire la bellezza nelle cose semplici ciò che salverà il mondo.
Cosa fare e vedere ad Adamas
Ad Adamas c'è il porto principale di Milos, dunque partono tantissime gite in barca proprio da qui. Alcune tra le più belle, secondo noi, sono:
- Tour di un giorno in barca a vela con pranzo a Milos e Polyaigos - Esplora l'isola di Milos e visita le acque cristalline dell'isola disabitata di Poliaigos. Fai snorkeling nelle grotte di Kleftiko e nuota in luoghi accessibili solo in barca. - Durata circa 10 ore. Prenota qui.
- Crociera di mezza giornata in motoscafo a Klefiko con snorkeling - Scopri le bellezze difficilmente accessibili di Milos con una crociera guidata di mezza giornata in motoscafo. Nuota nella baia di Kleftiko, ammira la Grotta di Sykia, fai snorkeling e molto altro ancora durante questa esperienza indimenticabile. - Durata circa 5 ore. Prenota qui.
E bello scorprire anche gli punti d'interesse di Milos, con una guida.
- Τour dei momenti salienti di Milos su una bici elettrica - Giro in bicicletta elettrica con una guida locale per scoprire i punti d'interesse di Milos. Visita le catacombe, fai una nuotata rinfrescante in alcune delle spiagge più idilliache nel frattempo che scopri la storia dell'isola. - Durata circa 3,5 ore. Prenota qui.
Come arrivare e muoversi ad Adamas
Adamas è quindi il luogo per eccellenza in cui si arriva a Milos. Per chi proviene da Atene, Adamas è il porto che appare subito dopo quello di Sifnos, mentre per chi invece ha scelto arrivare a Milos via Santorini, Adamas è sempre la fermata successiva a Folegandros.
Una volta qui, poi, è tutto un partire invece che un arrivare. Da Adamas dipartono due strade: la prima si conficca dritta all'interno del villaggio e sale in pochi chilometri all'abitato di Triovassalos e infine a Plaka. La seconda costeggia il mare prima di biforcarsi per Pollonia o proseguire verso la selvaggia regione di Provatas, Zephyria, e tutte le più remote località di Milos. Una volta fermi in paese, invece, nessun problema di mezzi. Adamas si gira tranquillamente a piedi e possiamo dire che basta un'oretta di passeggiata per fare conoscenza di tutto il villaggio e dei suoi angoli più caratteristici.
Trasportisticamente, Adamas non è solo il porto di Milos, quello dove si fermano tutte le navi nessuna esclusa. É anche il capolinea centrale dei bus, dove si fermano tutte le linee per le diverse località dell'isola. Non ci dilungheremo oltre sulle varie possibilità offerte dal trasporto pubblico locale di Milos, perché ne raccontiamo per filo e per segno nella sezione “come muoversi” sull’isola, a cui si accede tramite il menu secondario in alto in questa pagina. Ma è bello sapere che c'è sempre un bus che porta ad Adamas, e c'è sempre un motivo per venirci!
Ristoranti e taverne di Adamas
In verità, noi di Grecia Mia ci fermiamo poche volte a mangiare ad Adamas. Non c'è un motivo particolare per questo tradimento: semplicemente è che viviamo Adamas più come un posto dove arrivare per colazione e cominciare la giornata osservando i movimenti del porto che altro, così, per gusto personale. Per la cena, una volta a Milos, scappiamo quasi sempre dai nostri amici a Pollonia o a Plaka, oppure nei nostri ristorantini del cuore a Trypiti, lungo lo stretto vicolo in salita. Per pranzo, ci sono taverne caratteristiche e a contatto con il mare a Emborios e Paleochori che finoscono sempre per catturaci di più l'attenzione.
Quando scendiamo a mangiare ad Adamas, comunque, di solito è per una tappa al forno all’angolo (eccezionale), oppure per una pita gyros alla veloce sulla piazzetta principale (ci sono due fast food che la preparano) o ancora meglio per un caffè greco da Grygoris, carburando piano piano.
Povera Adamas allora: sappiamo di doverle rendere giustizia dal punto di vista culinario e la prossima volta sarà così. La nostra curiosità di piole e bettole un giorno andrà ben saziata, mangioni come siamo. Anche perché la scelta di ristoranti e taverne di Adamas è davvero varia tutti i gusti saranno soddisfatti. Sia per gli amanti di classici greci come moussaka e calamari alla griglia, ma anche per chi vuole fare in fretta nel suo paio di fast food o fare scorta di calorie con un gelato con crema crema chantilly. Insomma è solo da lasciarsi guidare dalla fame!
Ad Adamas si può mangiare in riva al mare con soddisfazione
La vita notturna di Adamas
La vita nottuna di Milos non è rinomata per essere una delle più selvagge delle isole greche. Per cui quando vogliamo fare tardi, andiamo a Mykonos, che lei non ha eguali.
Milos invece ha una nightlife più adulta, più sofisticata, una vita notturna perfetta per quelli che amano tirare tardi chiacchierando davanti a un cocktail, in buona compagnia. E Adamas è il posto migliore sull'isola per farlo.
Pollonia infatti già intorno a mezzanotte si spegne, e tutti quelli che hanno fatto una passeggiata a Plaka, e non hanno ancora voglia di andare a dormire, scendono ad Adamas. Accendendo ancora un pò la notte, come se le stelle non bastassero.
Le spiagge di Adamas
Adamas è centralissima per le spiagge! Possiamo dire che, senza doversi allontanare troppo e non dover prendere la macchina, ad Adamas ci sono almeno tre spiagge dove fare il bagno seduta stante. Guardandosi a destra, e poi a sinistra, è tutto mare, ed in generale il tratto di mare più riparato dal vento e dalle onde di tutta l'isola.
Quella centrale, appena oltre gli ultimi hotel sulla strada che esce dal paese verso la zona sud est di Milos è la più comoda delle spiagge di Adamas. Si trova comoda ed ombreggiata e si chiama Papakinikou Beach, lunga, a fil di strada e sempre poco frequentata. Sul suo retro c'è anche una taverna che da sola "fa tutta Milos" e che si chiama O' Hamos, "il delirio".
Le altre due spiagge di Adamas si trovano invece sul lato opposto, oltre il molo dove attraccano le navi. Anche ad esse si potrà accedere a piedi, e hanno un mare calmo ed estremamente riparato. Ne abbiamo raccontato nella pagina dedicata alle altre coloratissime spiagge di Milos!
Prenota il tuo hotel ad Adamas
I nostri studios e hotel di Adamas
Dormire ad Adamas non è mai una cattiva idea, anzi è il contrario. Per molti versi, Adamas è infatti la località più strategica per fermarsi e prendere la propria posizione sull'isola. Certo, non è un villaggio indimenticabile come Pollonia. Non è romantica come Plaka. Non è solitaria e a fil di mare come Pachena. Ma è tutto questo insieme in un unico pacchetto.
Adamas è un posto autentico che ti fa stare bene. Un paesotto greco, portuale ma campagnolo, indaffarato e piacevole. Vicino al mare, estremamente comodo per raggiungere qualsiasi spiaggia di Milos. Più economico che qualsiasi altra località dell’isola. Comodo agli autobus, ai caicchi che portano in escursione a Kleftiko, ai supermarket e ai noleggi auto. Che volere di più? Viverla in una delle nostre strutture, ovviamente. Prenotale qui sotto direttamente sul nostro sito con Grecia Mia. È l’unico modo grazie al quale potremo continuare a scrivere di Grecia!