Milos ha piccole distanze

Per muoversi a Milos le strade sono buone, ben asfaltate, veloci e mai trafficate. Sarà facile quindi spostarsi tra le località principali senza nessun’ansia. Adamantas (il porto) e Pollonia sono distanti tra loro ad esempio solo una decina di km.
Distanza che si riduce ulteriormente ad appena 3km tra Adamas e Plaka e a 7km tra Plaka e Pollonia.
Le aeree più remote, come Provatas ed Emborios sono tutte a portata di una mezz’ora d’auto o poco più di motorino, sempre su strada asfaltata.

GLI STERRATI DI MILOS: CHE MEZZO SCEGLIERE?

Noleggiare un mezzo è in generale sempre la soluzione migliore per muoversi a Milos.
Ecco i nostri consigli per orientarsi e scegliere con buona coscienza il proprio mezzo ideale.
Il tema caldo qui è la presenza dei molti sterrati, che coincidono pressappoco con tutte le strade non asfaltate di Milos. Gli sterrati occupano la parte ovest dell’isola, e quella est nel tratto che collega Pollonia con Zephyria passando per la zona delle miniere e Kastanas.
Queste strade, ad esempio molto spettacolare è quella che conduce alla spiaggia di Agios Ioannis, non sono in generale così impervie, e conosciamo tantissime persone che hanno deciso di affrontarle ugualmente in motorino o con una semplice Panda. Basta sapere che non si sarà coperti dall’assicurazione, e se ci fossero danni alla vettura, l’assistenza potrebbe costare cara. Uomo avvisato…
Una piccola Jeep o un beach-buggy, se il budget lo permettesse, sarebbero senza dubbio il meglio, soprattutto per accedere alle aree suddette.

 

noleggio scooter Milos


La seconda scelta, forse il compromesso ideale, è un quad di grossa cilindrata.
Un’idea infine è quella di “mescolare” una piccola auto o uno scooter (e qui decidete in base a quello che vi piace di più guidare sull’asfalto) con due/tre giorni di “upgrade” cambiando mezzo con uno di quelli menzionati qui sopra.

AUTO E MOTO A NOLEGGIO A MILOS

come muoversi a Milos

Potrai prenotare con noi qualsiasi mezzo, con consegna in aeroporto o al proprio alloggio, a scelta.
Clicca sul pulsante qui sotto per un preventivo accurato di auto-quad-scooter a noleggio a Milos per le date che ti interessano.

Prenota lo scooter quiPrenota l’auto qui

L’AEROPORTO DI MILOS

L’aeroporto di Milos è vicino a tutte le località, si trova quasi nel centro geografico dell’isola. La maggior parte dei noleggi vi consegnerà il mezzo direttamente in aeroporto, o se preferite in struttura. Prezzo per una corsa in taxi verso Adamas o Pollonia circa €15

MUOVERSI A MILOS IN BUS

Il bus offre un buon servizio, e raggiunge anche località piuttosto isolate: Milos è un’isola che si sta sviluppando velocemente e ogni anno la rete dei trasporti migliora e spuntano fuori nuove accortezze. Solo in estate, ovvio. A questo interessante link ci sono tutti gli orari dei trasporti pubblici a Milos.
Da notare che tutti i villaggi sono coperti, da Zefyria a Paleochori, dall’aeroporto, al campeggio, alla spiaggia di Sarakiniko, fino ai tipici villaggi con le syrma di Filakopi, Mandrakia, Pachena e Klima.

ESCURSIONI IN BARCA

Data l’incredibile coastline dell’isola è in pratica obbligatorio dedicare un giorno di vacanza al giro dell’isola giro in caicco. Di solito si parte la mattina, ci si ferma in cinque o sei spiagge clamorose, come Kleftiko, si mangia in taverna, si fa tappa a Kimolos, si ritorna in porto tardo pomeriggio.
Da terra, Milos è un paradiso per chi ama sentieri e natura, ma sopratutto sterrati, nelle aree più lontane dai centri abitati. Senza dubbio merita un’escussione fino alle antiche miniere di zolfo!

 

traghetti Milos KimolosIl traghetto che collega Kimolos con Milos

LA NAVETTA PER KIMOLOS

Milos è anche la base per raggiungere la bella e incontaminata isola gemella di Kimolos.
Ci si arriva meglio dal porto secondario di Pollonia da dove parte una navetta per Kimolos, molte volte al giorno. Il prezzo è solo di €1,80 a corsa a persona, si possono imbarcare mezzi e la traversata dura circa 20 minuti.