Kalamitsi
Kalamitsi, una delle spiagge più belle della Calcidica
Kalamitsi è uno dei posti magici della Penisola Calcidica. Molto più che una semplice spiaggia, Kalamitsi è una piccola località di cui è facile innamorarsi follemente. Uno di quei luoghi che ti sogni a casa, d'inverno, quando fa buio alle 16 e ti immagini ancora lì, a mangiare da Zorba's, con i piedi a 1 cm dalla sabbia candida... e quei calamari fritti che a casa non hanno mica lo stesso sapore, mannaggia a noi!
Kalamitsi alcuni anni fa
Questo piccolo paradiso, giusto una baia su una grande spiaggia, contornata da studios e appartamenti in affitto, è situato sulla costa orientale di Sithonia, nel nord della Grecia, in posizione isolata. Si trova quasi alla fine della strada che poco oltre raggiungerà il capo più meridionale della penisola, e inizierà la risalita sulla costa opposta, verso i villaggi di Toroni, Neos Marmaras e Nikiti.
Kalamitsi è conosciuta per le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia a metà strada tra il bianco e il dorato e un’atmosfera deliziosamente sonnacchiosa, animata soltanto dal canto delle cicale e dal colpo secco di qualche onda. Kalamitsi è una località perfetta per chi desidera una vacanza nella Grecia più segreta, lontana dal glamour delle destinazioni turistiche più affermate, ma comunque popolare abbastanza per godere di tutti i servizi che servono davvero.
In questa pagina esploreremo tutto ciò che rende Kalamitsi una destinazione unica, le cose da fare, le spiagge vicine e le modalità per raggiungerla.
Prenota il tuo hotel a Sithonia con Grecia Mia:
Perché scegliere Kalamitsi
Kalamitsi è famosa in tutta Sithonia, è una delle spiagge più "di grido" insieme a Vourvourou. La sua bellezza naturale è indiscutibile, grazie anche al caratteristico isolotto roccioso che si trova nella baia e che è possibile raggiungere facilmente a nuoto.
La maggior parte dei turisti visita Kalamitsi in giornata, rendendola una meta piuttosto affollata in alta stagione. Per fortuna, comunque, ci sono anche numerose opportunità di alloggio, perchè la sera qui si sta davvero bene, la si può vivere in maniera più tranquilla. È bello aspettare il tramonto a Kalamitsi, con la gente rimasta poca a suddividersi tra i ristoranti e intenta a una breve passeggiata sul lungomare. Non è per niente un'idea scema quella di fermarsi a dormire a Kalamitsi, perchè rispetto alle altre località di Sithonia le distanze sono proprio corte. Siamo infatti a 20 minuti dai villaggi principali di Sarti da un lato e Toroni sull'altro. Kalamitsi è anche vicina al paesino tradizionale di Sykia, e alla relativa spiaggia sempre poco frequentata. Abitando qui, con pochi km di macchina, si potrà cambiare una spiaggia diversa ogni giorno, e magari farsi pure una buona mangiata di pesce in uno dei ristoranti di Porto Koufo, a soli 15 minuti di distanza.
Chiedici volentieri info per gli alloggi sulla nostra chat in basso a destra, è attiva tutti i giorni sino alle 18.
Le spiagge di Kalamitsi
Le spiagge di Kalamitsi sono il punto forte della località.
La spiaggia principale, quella del paese, è caratterizzata da sabbia soffice, dallo splendido colore di un biondo brillante e da acque poco profonde e turchesi. Di solito è poco mossa, riparata com'è all'interno di un'insenatura poco ventilata.
L'incredibile mare di Kalamitsi - Foto: Kleanthis Amarantidis
A Kalamitsi ci sono due spiagge, quella principale appunto, molto grande, ideale per famiglie con bambini piccoli grazie alle acque calme e cristalline. Questa spiaggia è perfetta anche per imparare a nuotare e fare snorkeling.
Da non perdere poi la seconda spiaggia, dietro un piccolo promontorio attraversato da un facile sentiero, in teoria dedicata ai naturisti e che viene chiamata anche Kalamitsaki Beach. Questa è una spiaggetta incredibile, dall'acqua trasparente e ancora più euforica, se possibile, della prima. Tra l'altro è quasi sempre poco affollata, (nostra ultima visita a fine giugno) e se escludiamo le settimane centrali agostane, è sempre un'accoppiata perfetta con la sua sorella maggiore.
Altre gemme tra le spiagge di Kalamitsi si trovano a poca distanza, prendendo strada per Sykia e svoltando a destra su una strada secondaria che conduce a Tourkolimnionas e Prassou (naturista) oppure Kriaritsi, tra le nostre preferite della zona, e sempre a distanza di meno di 10 km dal lungomare di Kalamitsi.
Attività ed escusioni
Gli amanti degli sport acquatici troveranno molte opportunità a Kalamitsi, portandosi dietro la giusta attrezzatura. Kayak, paddleboard e immersioni subacquee sono tra le attività più popolari, anche se ovviamente è lo snorkelling che regna sovrano. È sempre possibile vedere pesci e altri piccoli animali.
Kalamitsi, bellezza naturale - Foto: Jo Verdele
Kalamitsi è circondata da paesaggi naturali mozzafiato, perfetti per escursioni a piedi o in bicicletta. Tra i percorsi più suggestivi ce ne sono alcuni che partono dal villaggio di Sykia, dove comunque consigliamo a tutti i fare una capatina, per vedere dove e come si vive tutto l'anno in penisola Calcidica. Magari anche per approfittarne per scattare qualche foto all’architettura locale e gustare i piatti tipici della taverna Mimosa, la nostra preferita in paese.
Come arrivare a Kalamitsi
Kalamitsi è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, anche se ovviamente la prima opzione è da preferire di gran lunga.
-In auto: L’aeroporto più vicino è quello di Salonicco, situato a circa 140 km. Da lì, è possibile noleggiare un’auto e raggiungere Kalamitsi in circa due ore e qualche minuto. La strada è ben segnalata e offre panorami spettacolari lungo il tragitto. Si potrà noleggiare la macchina direttamente con noi, con la nostra assistenza in italiano e prenotandola anche senza carta di credito. Clicca sul banner qui sotto e calcola il tuo preventivo in tempo reale.
- In Autobus: Durante tutto l'anno, sono sempre disponibili autobus KTEL regolari che collegano Salonicco città con le cittadine principali di Sithonia e Kalamitsi. È una soluzione economica e comoda per chi preferisce non guidare e pensa solo di venire a Kalamitsi a svaccarsi per tutto il santo giorno in spiaggia durante la propria vacanza. Il problema è che le frequenze sono poche e quindi risulta difficile spostarsi durante il giorno tra le varie località di Sithonia una volta arrivati. Inoltre attenzione, il bus non ferma a Salonicco aeroporto.
Kalamitsi per Andrea e Katerina
Kalamitsi per noi è una combinazione ottimale di ozio e strategia, con spiagge attrezzate dal costo ancora contenuto per lettino e ombrellone (15-20 € consumazione inclusa), acque limpide e turchesi e un grande ventaglio di alternative per tante gite di giornata, da non annoiarsi mai. Questo piccolo villaggio, che poi villaggio non è, magari abbinato a un altro soggiorno ad Afytos a Kassandra, è ideale per vivere tutta la penisola Calcidica nelle nostre classiche due settimane di vacanza.