Kamari
Kamari
Kamari è una delle spiagge più rinomate di Santorini. Come Perissa, per certi versi meglio di Perissa. Per noi Kamari non è solamente una spiaggia ma una vera e propria località, come Firostefani o Imerovigli: ma sul mare, il che fa tutta la differenza del mondo.
La spiaggia di Kamari
Kamari è una buonissima destinazione per famiglie, che troveranno nella comodità della spiaggia e dei tanti locali e servizi la soluzione ideale per il loro alloggio a Santorini.
Ma Kamari va benissimo anche per le coppie che hanno voglia di girare ed esplorare l'isola da cima a fondo, visto che il villaggio si trova piuttosto centrale nella geografia dell'isola. Ad esempio Fira è lontana soltanto 8 km e 15 minuti di strada, mentre Oia il doppio, ossia 20 km per 30 minuti di strada. Per quanto riguarda l'aeroporto sono 7 km, mentre il porto di Athinios (quello fermano tutti i traghetti), è distante da Kamari 10 km e 25 minuti di strada. Va sempre ricordato che non ci sono bus diretti da Kamari al porto oppure l'aeroporto: bisogna sempre cambiare mezzo al capolinea generale che si trova a Fira. E quindi avere un mezzo proprio per gli spostamenti è sempre consigliato.
Kamari e l'aeroporto vista dalla montagna (puoi muovere l'immagine)
Prenota con Grecia Mia la tua auto a noleggio oppure il tuo scooter a Santorini, cliccando sul banner qui sotto.
Com'è il mare di Kamari? La spiaggia di Kamari è una delle più frequentate dell'isola. È attrezzata, ci sono tantissimi bar e ristoranti con lettini e ombrelloni, che lasceranno utilizzare gratis per il tempo che vorrete solo consumando qualcosa, magari il pranzo.
Il mare di Kamari è generalmente piuttosto tranquillo, facendo sì che la sua spiaggia sia una delle migliori nell'est dell'isola. L'acqua è pulita e trasparente, anche se a seconda della battigia potrebbero rivelarsi utili le scarpette da scoglio per entrare in in mare. Come ovunque a Santorini, una volta in acqua il mare digrada molto velocemente.
Per quanto riguarda lo spettacolare tramonto di Santorini, siamo sul lato opposto dell'isola, quindi Kamari non è il posto giusto ma poco male, sappiamo che vorrete comunque goderlo a Oia, il posto classico per riempirsi gli occhi dell'iliovasilema più famoso del mondo intero. A Kamari, per chi ama svegliarsi presto, o andare a letto tardissimo, c'è un'alba di quelle che non si possono dimenticare.
Prenota il tuo hotel a Santorini con Grecia Mia
Cosa fare e vedere a Kamari
Una volta a Kamari la vista più vicina della caldera la si ha nel villaggio di Megalochori e dintorni, mentre di fronte a noi si vedranno nitidamente i contorni della fantastica e imperdibile isola di Anafi. Una delle isole che più ci sentiamo di consigliare e di unire in un a Santorini in un itinerario alla scoperta delle isole greche.
A livello di cosa fare a Kamari, invece, la spiaggia propone le classiche attività acquatiche che si trovano dappertutto in Grecia nelle località più turistiche: moto d'acqua, kitesurfing, e via discorrendo.
Tra le cose da vedere a Kamari, il centro propriamente detto non offre nulla, se non un cinema all'aperto, una via pedonale che è piena di negozietti per la passeggiatina del dopo cena, ma nelle immediate vicinanze qualcosa si può trovare. Ad esempio le rovine dell'Antica Thera (prezzo di ingresso €6), che meritano la scarpinata per raggiungerle, non solo per il sito archeologico ma anche per la magnifica vista.
La posizione di Zoodochos Pigi
Sempre nelle vicinanze di Kamari abbiamo le sorgenti di Zoodochos Pigi, fonte di acqua potabile per l'Antica Thera. Anche qui la passeggiata è tutta una salita, ma il raggiungere la tranquilla cappella è sempre una bella ricompensa.
Per quanto riguarda le altre spiagge da visitare quando in vacanza in questa località, è bene sapere che tutta la parte nord di Kamari Beach, quella confinante con l'aeroporto e che si spinge sino a Monolithos, è piuttosto selvaggia e libera, mai attrezzata, e sempre poco frequentata.
Dove dormire a Kamari?
Abbiamo selezionato alcuni hotel dove soggiornare a Kamari nello stile di Grecia Mia. Ideali per andare al mare a piedi e per godersi al massimo il soggiorno a Santorini.