Agia Pelagia
Agia Pelagia
Agia Pelagia è una delle principali località turistiche della parte settentrionale di Creta, che si trova a circa 20 km di distanza da Heraklion. Possiamo dire sia la controparte "occidentale" di Hersonissos e Malia, trovandosi sul lato opposto del golfo rispetto ad esse. Si tratta di un luogo strategico e che attrae molti in cerca della perfetta zona dove alloggiare a Creta.
Agia Pelagia lungomare
In questa pagina andremo dunque a conoscere Agia Pelagia e le sue spiagge, e daremo anche uno sguardo al suo meteo, cosa vedere e come arrivare, oltreché proporvi i nostri migliori hotel dove alloggiare.
Rispetto a Hersonissos e Malia, la sua caratteristica è quella di essere più indicato per le coppie e le famiglie rispetto ai giovani in cerca di divertimento: è un luogo più tranquillo e dove la vita notturna si consuma al ristorante piuttosto che in discoteca.
Come arrivare a Agia Pelagia
Si potrà arrivare facilmente a Agia Pelagia dall'Italia con uno dei tanti voli per Creta diretti all'aeroporto di Heraklion. Da qui poi saranno soltanto 25 km di autostrada, che bypasserà il centro di Heraklion. Nel caso i voli fossero più economici per Chania, andrà benone anche scegliere quest'ultimo come aeroporto per atterrare a Creta, ma dovremo aggiungere circa 150 km di viaggio per essere a destinazione. In entrambi i casi, il meglio è avere una propria auto a noleggio, Creta è troppo grande per scooter e motorini. Si potrà prenotare con noi, con consegna e ritiro gratuito in aeroporto e al miglioro prezzo possibile: clicca sul banner qui sotto per ottenere un preventivo in tempo reale.
Una volta arrivati, scopriremo quanto Agia Pelagia sia centrale: Rethymno è distante solo 60 km, mentre Ierapetra, la porta dell'estremo est di Creta, circa 120 km.
Agia Pelagia spiagge
Mononaftis, è una spiaggia organizzata con un'atmosfera casual e rilassata, molto piccola: nemmeno 100 metri di estensione. Gli ombrelloni di paglia le danno un'atmosfera caraibica e non mancano i servizi con cabine, docce e il bagnino. In alta stagione può essere spesso decisamente affollata, anche grazie alle sue acque turchesi sempre invitanti. Il fondale digrada piuttosto in fretta e a formare il bagnasciuga ci sono sabbia e sassolini.
Psaromoura è minuscola spiaggia di sassolini, una delle più popolari della zona di Agia Pelagia. Si tratta di una spiaggia veloce da trovare e ben protetta dal vento. C'è sia una parte attrezzata che una libera, oltre che un piccolo chiosco per tutte le necessità del caso. Acqua trasparente come non mai.
La spiaggia principale di Agia Pelagia è invece meno facile da vivere. Infatti è molto piccola, giusto una riga di ombrelloni, per i quali ovviamente vale la regola chi primo arriva meglio alloggia. Inoltre, ci sono molte barche e gommoni sul bagnasciuga, limitando ulteriormente lo spazio vivibile. Il mare però è molto bello e l'atmosfera rilassata.
Kladissos è un'altra delle spiagge di Agia Pelagia, dove 2 sdraio e un ombrellone costano circa 10 euro. bellissima spiaggia sabbiosa, molti ristoranti in prima linea, a sinistra della baia c'è un lounge bar, che addolcisce il persistente con un suono fresco e accogliente.
Lygaria, è però la più popolare tra le spiagge di Agia Pelagia. Si trova a qualche km di distanza ed è ideale sia per le coppie che per le famiglie, grazie al mare sempre calmo visto che la baia è ben protetta da costoni di roccia su entrambi i fianchi. Lygaria offre ampi spazi tra i lettini e tra le frecce al suo arco troviamo la facilità di parcheggio, e stabilimenti ben organizzati e di qualità.
Agia Pelagia dove dormire
Agia Pelagia è sicuramente una delle migliori zone dove alloggiare Creta nella parte nord dell'isola, data la sua centralità: ci si trova infatti su una spiaggia di un vecchio borgo di pescatori, a un quarto d'ora di macchina dal centro di Heraklion e a meno di due ore da tutto quello che l'isola possa offrire. Per questo consigliamo a molti di scegliere Agia Pelagia al momento di capire e prenotare dove dormire a Creta.
Prenota il tuo hotel a Creta con Grecia Mia
Cosa vedere a Agia Pelagia
Anche se poi, quasi nessuno si fermerà esclusivamente ad Agia Pelagia: la distanza da Heraklion è così ridotta che possiamo quasi chiamarla come un suo quartiere: e allora si potrà dormire ad Agia Pelagia e fare una passeggiata sotto la fortezza veneziana di Heraklion, fare colazione ad Agia Pelagia e trovarsi poco dopo ad esplorare il palazzo di Cnosso, e così via. Per quanto riguarda il mare, ci saranno non solo a disposizione le spiagge del posto, ma in 1 ora di macchina si potrà anche raggiungere la costa sud. più precisamente Kommos e Matala, che sono uno spettacolo unico.
Chiunque sia stato o conosca la zona tra Agios Nikolaos e Elounda, sempre a Creta, vi si ritroverà tantissimo: panorami e luoghi sono così simili tra Agia Pelagia e il golfo di Mirabello che ogni volta abbiamo una sensazione di deja vu!
Agia Pelagia meteo
Il meteo ad Agia Pelagia nei prossimi giorni sarà più o meno questo:
Le opinioni di Andrea e Katerina
Agia Pelagia è come un coltellino svizzero, quando non sai dove andare a parare, la scegli e scopri che l'arnese fa il suo lavoro proprio come si deve. Nel paese ci sono una manciata di spiagge tranquille di bella sabbia, tutte le taverne possibili ed immaginabili, alberghi e studios di ogni tipo. Quello che in partenza era semplicemente un porticciolo di pescatori adesso è un turistificio che riuscirà a soddisfare la maggior parte dei viaggiatori.