Creta ovest
Creta ovest
La parte ovest di Creta, quella occidentale, è una delle zone più incredibili che possa capitare di visitare nella vita. Quasi da nessun'altra parte, infatti, troveremo una tale concentrazione di luoghi spettacolari concentrati in pochi chilometri come da queste parti. Soprattutto a livello di spiagge, ma non solo: anche a livello di città e di cose da vedere. Chania dopotutto si trova qui e possiamo ben dire che lei soltanto valga la pena del viaggio, essendo com'è uno dei capoluoghi di provincia più belli di tutta la Grecia.
Proprio per questo, una vacanza a Creta occidentale volerà via in un battibaleno: una settimana sarà un tempo minimo e ci lascerà tanto da vedere per ritornare anche l'anno successivo a scoprire la parte est... 10 giorni è già un periodo più bilanciato che permette di godersi del meglio senza troppo stressarsi. Ma vediamo subito questo itinerario a Creta Ovest, le spiagge, cosa non perdere e i nostri consigli su dove alloggiare!
Città più importanti di Creta occidentale
Chania con i suoi 100 mila e oltre abitanti è il centro di questo angolo di mondo, l'unico che a Creta non ha praticamente visto niente della civiltà minoica. Tutti coloro interessati a scoprire questa fantastica civilizzazione, che è venuta subito dopo (o meglio in concomitanza) con gli egizi, dovrà invece fare tappa a Creta orientate, dove si trovano i siti archeologici più importanti e i quattro palazzi reali di Cnosso, Kato Zakros, Malia e Festos.
A Creta occidentale la civiltà preponderante è stata invece quella dorico ellenistica, ma il meglio lo si vedrà nella diarchia tra "Stato da mar" della Serenissima Repubblica di Venezia e le tracce della dominazione ottomana, che tanto hanno plasmato l'identità di Chania ma anche quella di Rethymno.
Prenota il tuo hotel a Creta su Grecia Mia
Rethymno, merita del tempo a disposizione durante questo viaggio, e non solo la città è imperdibile: in zona di cose da vedere in questo itinerario di una decina di giorni ce ne sono moltissime. Intanto, sarà bello fare il bagno nelle spiagge di Episkopi e Platanes, che sono.. chilometriche! Poi c'è la città stessa con il suo delizioso centro storico veneziano e turco, il bel lungomare scenografico a più non posso e la fortezza e i minareti. E poi c'è la costa sud, che in provincia di Rethymno è facilmente raggiungibile. Basta poco infatti (circa mezz'ora di macchina) per scendere a Plakias che è, insieme ad Agia Galini, la località principe da visitare da queste parti.
Vicino a queste località, si potranno visitare le fantastiche spiagge di Skinaria, Triopetra e soprattutto Preveli, la seconda dell'isola con una foresta originaria di palme alle sue spalle (l'altra è la spiaggia di Vai nell'estremo est di Creta).
La seconda città per importanza di questa zona dove alloggiare a Creta ovest è Kissamos, a pochissima distanza dalla spiaggia di Balos e da quella di Falasarna, due spiagge che da sole giustificano il viaggio.
Kissamos
Kissamos è una piccola cittadina, completa di tutti i servizi e un porto dove attraccano le navi in arrivo dal Peloponneso, in particolare dalle isole di Citera e Antikythera. Ha un bel lungomare ed è un luogo che ci piace, molto caldo e molto greco.
Per molti, però, l'ideale sarà dimenticare la costa nord e scendere direttamente a sud, in quella parte selvaggia e spettacolare che è Creta sud ovest. In questo caso, l'ideale sarà scegliere di fermarsi a Paleochora.
Paleochora è una bella base, dove si fermano i traghetti che portano in gita quotidiana alla spiaggia di Elafonissi ma non solo: ci sono infatti traghetti di linea, tutti i giorni più volte al giorno, per le località balneari di Sougia, Agia Roumeli, Loutro e Chora Skafion, perfette per cambiare meta ogni volta e non doversi nemmeno preoccupare della macchina. Inoltre, da Agia Roumeli, si potrà salire in escursione alle Gole di Samaria.
Le migliori spiagge di Creta ovest
Qui abbiamo veramente da sbizzarrirci: questo capitolo potrebbe diventare lungo quanto tutta Grecia Mia, per cui citeremo solo le più famose.
Balos beach
La più imperdibile spiaggia di Creta ovest è Balos beach, una laguna spettacolare che troveremo come cartolina di presentazione in qualsiasi foto di Creta. Descrivere Balos è qualcosa di quasi inutile, tale è la sua leggenda e la sua bellezza. Possiamo dare come consiglio quello che daremo anche per Elafonissi: trovare il tempo di raggiungerla fuori dal momento di massima calca, quando arrivano le barche in escursione da Kissamos e quindi mai a metà giornata. Rispetto alle barchette, arrivare a Balos con un mezzo proprio permette anche di poterla ammirare dall'alto, che anche quello fa parte dello spettacolo. Ci si arriva con uno sterrato da Kissamos in circa 40 minuti di strada.
A Creta ovest c'è la spiaggia di Falasarna, spiaggia magnifica e per la quale siamo preoccupati, visti i recenti sviluppi che fanno temere una grande speculazione edilizia, con un costruttore che ha chiesto permesso per un hotel da 850 camere proprio sul retro della spiaggia principale. Ci sono petizioni per opporsi, e siamo certi che la municipalità in zona saprà presentare la bellissima wilderness di Falasarna anche a dispetto delle spinte costruttiviste degli operatori economici locali.
Tra le altre spiagge di Creta ovest, troviamo poi la meravigliosa sabbia rosa della spiaggia di Elafonissi, isolata nella parte sud occidentale della costa. Difficile dire se sia più bella lei o Balos, lasciamo alle foto il compito di dirimere la questione, ognuno troverà la sua preferita facilmente. Vicino a Elafonissi, bisogna per forza visitare Kedrodasos, a una piccola camminata a piedi. Qui la sensazione di trovarsi in un angolo selvaggio e paradisiaco è veramente totale, e consigliamo davvero di non perderla una volta "in missione" ad Elafonissi.
Elafonissi beach
Ci sono poi altre due spiagge veramente famose sulla costa occidentale di Creta: sulla costa nord, da non perdere è infatti la spiaggia di Stavros, quella resa eterna del famoso sirtaki di Zorba il il greco, nella versione cinematografica. Si trova a neanche mezz'ora dal centro di Chania, e a solo 15 minuti dall'aeroporto.
Di più difficile accesso, ma altrettanto importante, è Seitan Limania, nella penisola di Akrotiri, sempre in zona Chania e da visitare per tutti coloro non troppo lontani da essa. Può essere visitata in combinazione con Stavros, da cui dista solamente 16 km, per una doppietta che riempirà con piacere una giornata intera di vacanza di questo itinerario.
Infine, tra le migliori spiagge di Creta ovest sono quelle della parte meridionale, la migliore delle quali per noi è la spiaggia di Glyka Nera, a metà strada tra Chora Sfakion e Loutro e a cui si accede solamente a piedi o con dei piccoli taxi boat da Chora Sfakion.
Seitan Limania
Come muoversi e arrivare a Creta ovest
Tutte queste spiagge sono separate tra loro da molti chilometri di strada. Creta ovest non ha autostrada, se non nel breve tratto Kissamos - Chania che è poi la stessa direttrice veloce che prosegue verso Rethymno ed Heraklion e spingendosi sino a Ierapetra.
A livello di aeroporti, per arrivare a Creta ovest dall'Italia è ovvio che vada scelto uno dei voli per Creta in arrivo all'aeroporto di Chania. In alternativa, se il volo fosse più comodo come orari o più economico come prezzo, si potrebbe scegliere di atterrare ad Heraklion. Ma in questo caso per raggiungere le bellezze della parte occidentale di Creta bisogna aggiungere circa 150 km di viaggio.
Per muoversi a Creta ovest quindi bisogna mettere in preventivo tante curve e tanto tempo per gli spostamenti. Anche se esiste il bus di Ktel, che collega Chania a tutte le località più importanti, avere un proprio mezzo è praticamente indispensabile. Si potrà prenotare una macchina a noleggio con consegna gratuita in aeroporto a Chania direttamente con Grecia Mia: clicca sul banner qui sotto per ottenere un preventivo in tempo reale.
Dove alloggiare a Creta ovest
Dove alloggiare a Creta ovest? La scelta di un albergo a Creta occidentale va ponderata attentamente, perché non esiste un luogo unico che ci metta in grado di essere vicini a tutto. Serve dividere la permanenza tra più alloggi, La location più centrale, quella che permette di spostarsi agevolmente un pò ovunque in provincia di Chania, è idealmente scegliere un hotel tra Kissamos e la spiaggia di Falasarna. Da qui si potrà tornare indietro a Chania, proseguire per Elafonissi, scendere a Paleochora, fare una diversione per Balos.
Tutto questo, però, lascerà fuori la parte più remota, meno frequentata e poco turistica del sud ovest di Creta. Quella dove noi consigliamo di pianificare sempre almeno 3-4 giorni, per sentirsi liberi lontano dalle masse e dalla confusione. Il meglio è allora abitare a Frangokastello, oppure a Sougia che è una località pure molto freak!
Per chi invece preferirà dare priorità nell'itinerario alle bellezze di Rethymno, e come dargli torto, si potrà scegliere di fermarsi qualche giorno a Spili, Plakias o Agia Galini, e poi passare gli ultimi giorni gravitando su Chania o Kissamos.
Molti viaggiatori sceglieranno di alloggiare negli immediati dintorni di Chania, e più precisamente ad Agia Marina, la spiaggia appena fuori il centro città sul lato ovest. In alternativa, sarà comunque bello abitare in centro a Chania per godere della vita notturna e respirare l'atmosfera bohemnien di una città animata e sempre piacevole.
Molti altri ancora infine troveranno perfetto abitare a Kolymvari, una zona molto popolare per i viaggi all-inclusive che si trova proprio a metà strada tra Kissamos e la città di Chania.
Prenota il tuo hotel a Creta su Grecia Mia
Le opinioni di Andrea e Katerina
Anche noi, come tanti, abbiamo scelto questo angolo di Creta per la prima volta sull'isola. Eravamo attratti da questo mix di mare e si storia bizantina, dal mare caraibico e dai villaggi tradizionali. Non abbiamo sbagliato, perchè tutto questo c'è in abbondanza. È la nostra parte preferita di Creta? Difficile rispondere alla domanda, perché l'est ha anche lui il suo perchè. Xerocambos spesso chiama più qualsiasi altro luogo.. ma Creta ovest è bellissima e non lascerà nessuno deluso. Anzi, se si viene qui per il puro mare, l'est lascerà qualcuno deluso e l'ovest è da preferire. Senza parlare dei tramonti....