Mochlos
Mochlos, abbracciata al suo mare
Mochlos, isolata nella costa più selvaggia del Golfo di Mirabello, è un luogo di Creta veramente particolare, e la sua particolarità è proprio ciò che lo rende terribilmente interessante. Tanto per iniziare, è un isolotto. Anzi no, è un villaggio sul mare. O meglio: è tutti e due. Mochlos è infatti il nome dell'isola disabitata proprio in fronte al villaggio omonimo. Un villaggio che bisogna testardamente voler raggiungere, perchè si trova piuttosto lontano dalla strada principale, quella che collega le cittadine di Agios Nikolaos a Sitia. Proprio a metà di questa tortuosa strada, per la fortuna di chi se ne accorge, c'è un cartello che indica il bivio da intraprendere per raggiungere Mochlos, 5 km lontana, laggiù in fondo, proprio a contatto con il mare.
Mochlos è un bellissimo e minimale villaggio turistico. Ci sono molte strutture dove alloggiare, comprese le nostre, perchè qui si sta bene, isolati tra la roccia e il mare, nel silenzio più assoluto, niente traffico e niente confusione, solo l'Egeo. Mochlos viene dipinta come un villaggio di pescatori, e ci sta, perchè oltre al turismo, questa è l'attività che ha "creato" questo villaggio prima dell'avvento del turismo. Ma a proposito di turismo, la cosa strana (visto che di solito sono queste il magnete e l'attattore principale) è che a Mochlos non ci sono spiagge. O meglio, c'è una caletta proprio sotto il lungomare ma può ospitare solo poche persone, beate loro che possono godersi un mare assolutamente cristallino in una splendida cornice come questa.
Mochlos sito archeologico, sull'isola di fronte alla località di Mochlos
Oltre però, non c'è nulla, giusto una bassa scogliera dove è anche possibile, ma non comodo, entrare in acqua per fare un pò di snorkelling.
Il resto è la sua offerta di ristoranti e psarotaverne. Mochlos è popolare, molte gite di un giorno in partenza da Heraklion la propongono come sosta per il pranzo, e le sue taverne sono sempre piene. Danno il meglio di sè la sera, quando l'atmosfera si fa veramente magica e saremo noi, il nostro ristorante, il mare e le stelle a godersi la vacanza.
Mochlos è anche famosa per il sito archeologico che si trova sull'isola proprio davanti al villaggio, che rende il panorama così pittoresco. Ci sono barchette che per €5 andata e ritorno portano a visitare il sito minoico, una vera antica città, addirittura delle dimensioni di Festos, uno dei palazzi minoici più belli, vicino a Matala. Tutti gli scavi sono stati portati avanti da americani, ed è dal 1989 che la ricerca e lo studio continuano: questo è un pensiero emozionante, pensate: probabilmente la maggior parte del sito non è ancora ritornato alla luce!
Nei dintorni di Mochlos, per chi decide di fermarsi a dormire qui, c'è il villaggio di Tourloti, molto carino e tradizionale, la spiaggia di Agios Andreas, di sabbia, la taverna Natural proprio sul bivio dalla strada principale. E poi poco altro, perchè a Mochlos non ci si deve venire con la fretta e l'idea di dover per forza visitare qualcosa. Qui quello che conta è tirare il freno a mano, e farlo vicino al mare. Mochlos è un posto dove semplicemente stare bene lontani dal traffico e dal turismo più stressante, e pressante. Un pò come avviene a Creta costa sud. Mochlos infatti è il paese che più assomiglia a quello che ci offre la costa meridionale di Creta, ma sul lato nord. Non ce ne sono tanti di posti così: e così noi non possiamo fare altrimenti che rendergli omaggio.